Paura e idiozia al naturale
Redazione – Scrivere, alle volte, è difficile. Ogni giorno bisognerebbe commentare di morti e feriti dimenticati nel mondo. Di una violenza, espressa per ragioni di potere e di bandiera, che meriterebbe una risposta chiara. Bisognerebbe dire al sindaco di Londra che non è vero che bisogna farci “il callo”, perché il rischio di attentati e di avere dei morti è naturale. Bisognerebbe dire che nella paura ci dovrebbe andare a vivere lui, che, evidentemente, non fa niente per cambiare le cose.La cultura della violenza, intendendo la cultura come il coltivare umano di un oggetto immateriale (in questo caso, la violenza), sarebbe da debellare (si: proprio con la forza). Però la cultura del buono e del bello (e del bene comune) andrebbe insegnata e curata, come cosa preziosa. Se no, ci si può far poco.
Paura. Si. Ma anche idiozia al naturale. Da una parte, quella di chi non fa nulla, avendo il potere per farlo. Perché c’è chi è stato eletto per guidarci. Da una parte, responsabilità delle famiglie ed individuale. Responsabilità, che, fortunatamente, ancora in tanti si prendono.
E veniamo all’idiozia naturale, ben rappresentata dalle cronache odierne. Primo fatto. Qualcuno ha trafugato l’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco. Sarà stata una necessità supplementare di cervello, mancante da parte di chi ha commesso il furto… Secondo fatto. Piazza san Carlo. Non si sa se sia stato un petardo o il boato di una grata ceduta (ma, se concedi una piazza con maxi schermo, non devi verificare le condizioni di sicurezza delle infrastrutture presenti?)… Comunque, c’è chi parla di 600 chi di 1000 feriti. Comunque, un numero enorme di persone spaventate, che scappano, correndo su un letto di bottiglie (di vetro), che loro stessi hanno portato in piazza. Facciamo finta di non ragionare su ciò che si ritrova nelle feste di piazza (generalmente) dopo che sono finite (caso eccezione: la festa degli alpini, dove gli alpini si premurano di migliorare il luogo in cui sono passati). Chi è quel cretino – se è accaduto veramente – che ha lanciato un petardo in simili condizioni? O… chi lo ha fatto appositamente? (nel secondo caso è un criminale).
Ecco. La prima paura è per l’idiozia naturale. Quella che si sconfigge con la cultura. Non dicendo che bisogna farci il callo. Per questa idiozia naturale, questa difesa dell’ignoranza, questa difesa dell’anti-esperto, questa difesa del brutto, sporco e cattivo bisogna avere molta paura.
Oggi la Chiesa festeggia la venuta dello Spirito Santo. La Pentecoste. Una preghiera con il cuore (o anche qualcuna di più), da parte di chi creda, sarebbe ben necessaria…



