Basta terrorismo, basta buonismo
Redazione – Ennesimo attentato in Europa. Questa volta è stata colpita la Spagna. La domanda è ovvia. Quando potrebbe toccare a noi? Non c’è una risposta. Però ci sono delle evidenze collaterali serie.Ad esempio. L’ordine per la strage di Manchester è “passato” da Torino. Così scriveva qualche giorno fa “Cronaca Qui”. Ci dobbiamo stupire? No. Considerando la quantità di persone potenzialmente nascoste non ci deve stupire. Nemmeno pensando alle persone che stanno quiete, o così potrebbe sembrare.
Stupisce, piuttosto, anzi fa arrabbiare, che ci dicano che ci si deve abituare e, piuttosto, sarà necessario vivere di più sotto controllo. E va bene. Sotto controllo per essere sicuri ci sta bene. Però…. Perché mai dovremmo dare un tetto a tante persone che nella vita spacciano? Sembriamo crudeli? Basti andare in alcune zone centrali di Torino. In alcuni giardinetti stazionano decine di immigrati, che vengono riforniti quotidianamente di droga da spacciare. Alla luce del sole. Se qualcuno si avvicina – racconti da bar, da parte di chi lo ha vissuto – si viene minacciati.
L’equazione “ti depredo casa tua e ti vendo le armi perché tu venga ucciso; quindi, ora mi vendico” è troppo semplificata. Se la prima parte è vera (ed è verificabile), la seconda è troppo semplificata. Infatti, sappiamo che la maggior parte dei migranti ILLEGALI non vive nella miseria. Quindi la vendetta per miseria è una spiegazione che non regge.
Piuttosto, se casa nostra è presentata come l’Eldorado – magari lo fosse – la cosa grave è la non volontà di pianificazione. Perché ti prendo in casa, se non posso ospitarti dignitosamente? D’altra parte, perché, se posso pagare un biglietto aereo e chiedere un visto, devo pagare ben di più per farmi traghettare illegalmente? Saranno pure domande banali. Ma nessuno le pone ad alta voce.
Nel frattempo piangiamo altri morti, in attesa dei prossimi morti. Se, però, non si vuole mai affrontare il problema a monte (le cause vere) e comprendere esattamente chi abbiamo in casa e perché, temiamo che il problema non si risolverà rapidamente.
Nel frattempo, uomini armati fanno stragi di innocenti in Europa, in Africa, in Medio Oriente. Per odio, per potere e per profitto. Perché sicuramente, dietro a questo gioco, c’è anche un profitto.
Vorremmo smetterla di piangere morti innocenti!



