Il banco è saltato: Chiara Appendino nuovo sindaco a Torino
-Redazione- Il banco è saltato. Chiara Appendino, alla guida del M5S, ha conquistato il posto da Sindaco e di guida della Città Metropolitana. Ciò che poteva fare il centro-destra, cioè espugnare un dominio semi-feudale del centro-sinistra, è stato fatto dal M5S, che ha ribaltato i pronostici del ballottaggio per la città subalpina (e la medesima cosa non è accaduta solo da noi: basti pensare a Roma).
Lotta all’emarginazione e a quella povertà, che Fassino ha quasi deriso; rimettere insieme i cocci di un sistema cannibalizzato; la cultura (ma non gestita dai “soliti amici”); la sanità; l’ambiente (sempre dimenticato, ma non dai programmi del M5S)…
Nel frattempo, il centro-destra, vittima delle divisioni dovute alle scelte dall’alto, è condannato a sedere all’opposizione. Ventiquattro seggi al M5S e, ad esclusione del PD, che ha 8 seggi, gli altri ne conquistano uno solo. Si tratta della scomparsa del centro-destra cittadino!
Ricordando la notizia di sabato, cioè del nuovo debito emerso, di 35 milioni di euro, che la Regione dovrà ricapitalizzare in favore di Eurofidi (che ha un debito di 50 milioni)… beh… speriamo che il centro-destra rinasca dalle ceneri di queste elezioni. C’è parecchio da fare (e noi ci saremo).