Lo zoo politico delle sardine
Redazione – L’uomo è “animale politico”. Così si diceva, ma non si definiva quanto animale potesse essere.
Per chiarirlo, sono arrivate le sardine. Si! Avete capito bene. Proprio le sardine.
Parlano di libertà, costituzione, nessun legame con i partiti, diritti, vuoto della politica. Bla, bla, bla.
Declinano motivi di malcontento triti e ritriti. Semplicemente protestano. Lo fanno per contrastare l’avanzata dei populisti.
Poi, da buoni “maestri” di democrazia, hanno scritto il loro manifesto, come riportato da Repubblica. Questo manifesto recita: “Per troppo tempo vi abbiamo lasciato fare […] Adesso ci avete risvegliato. E siete gli unici a dover avere paura. […] Non c’è niente da cui ci dovete liberare, siamo noi che dobbiamo liberarci della vostra onnipresenza opprimente, a partire dalla rete. E lo stiamo già facendo. Perché grazie ai nostri padri e nonni avete il diritto di parola, ma non avete il diritto di avere qualcuno che vi stia ad ascoltare. […]”
Dobbiamo spiegare? Siamo democratici. Così tanto da richiamare il sacrificio dei nostri padri e nonni. Poi, dato che dobbiamo liberarci di voi, togliamo il diritto non a voi di parlare (perché siamo ipocriti), ma a chi volesse ascoltarvi di farlo (NON AVETE IL DIRITTO DI AVERE QUALCUNO CHE VI STIA AD ASCOLTARE).
Si tratta di ghettizzazione. Si tratta di limitazione del diritto di informazione e di libertà di opinione (DOBBIAMO LIBERARCI DELLA VOSTRA ONNIPRESENZA, A PARTIRE DALLA RETE). Si tratta di un movimento, dunque, antidemocratico.
E nella sua falsa disorganizzazione, ha già le risorse per pagarsi la registrazione del logo, come riporta Repubblica. Dovremmo aggiungere qualcosa?
Si! Se volevate togliere voti alla destra in questo modo (del resto, Renzi, come riporta ANSA, ha detto di non andare alle elezioni se no vince Salvini), ne farete guadagnare ancora di più. Perché qui si tratta di ipocrisia o ignoranza. Non sappiamo in quale percentuale. Si tratta, però, di sicuro, di anti-democrazia. Siete anti-democratici. E ve lo scriviamo.