E’ la più promettente scrittrice olandese. Ma è bianca e non può tradurre i versi della poetessa di colore

Riceviamo in Redazione, e riportiamo, la newsletter di Giulio Meotti, pubblicata in data 3 marzo 2021 su “https://meotti.substack.com“
Il vergognoso caso di Marieke Lucas Rijneveld. Si è dimessa da traduttrice di Amanda Gorman, la cantrice di Joe Biden. Gli antirazzisti saliti al potere sono dei fanatici che odiano i bianchi.
La scrittrice olandese Marieke Lucas Rijneveld ha vinto l’International Booker Prize 2020 con il suo romanzo di esordio “The Discomfort of Evening”. E’ la più giovane autrice a conquistare il prestigioso premio destinato al miglior libro tradotto in inglese. Un grande talento, dunque. Ma Rijneveld ha una “colpa”. E’ bianca. Così si è dovuta dimettere dall’incarico di traduttrice del lavoro di Amanda Gorman, la poetessa di colore che ha parlato alla cerimonia di inaugurazione di Joe Biden.
Rijneveld aveva annunciato la sua imminente traduzione delle poesie di Gorman. Ma ha fatto mea culpa, mea grandissima culpa: “Sono scioccata dal clamore intorno al mio coinvolgimento nella diffusione del messaggio di Amanda Gorman e capisco le persone che si sentono ferite dalla scelta della casa editrice Meulenhoff di chiedermelo”, ha detto. L’attivista olandese Janice Deul aveva messo in dubbio la scelta in un editoriale per il giornale olandese Volkskrant: “Una scelta incomprensibile, secondo me e quella di molti altri che hanno espresso il loro dolore, frustrazione, rabbia e delusione attraverso i social media. Niente a scapito delle qualità di Rijnveld, ma perché non scegliere uno scrittore nero?”, ha detto Deul.
Per lo stesso motivo i Simpson hanno appena cacciato lo storico doppiatore Harry Shearer, la voce del personaggio afroamericano del “Dottor Hibbert”, solo perché è bianco. Al suo posto, l’attore nero Kevin Michael Richardson.
E’ questo il punto. Puoi essere bravo quanto ti pare, puoi essere perfino un devoto militante antirazzista. Ma per gli antirazzisti saliti al potere resti pur sempre un diavolo bianco.
[Fonte: https://meotti.substack.com]